QUADRI D’AUTORE

Circa trent’anni fa, al tempo del cosiddetto postmoderno, la parola d’ordine era “contaminazione”: prendere elementi di culture, epoche, stili distanti fra loro e accostarli, intrecciarli. L’arte era fusione spesso provocatoria di ingredienti diversi, nella speranza che dal crogiuolo dell’artista/alchimista saltasse fuori la pietra filosofale: qualcosa di potente, nuovo, capace di cambiare lo sguardo sul mondo. Come tutte le idee nobili, finì per diventare una moda. E quando si arrivò a pensare che per creare qualcosa di bello bastasse mettere un mandala tibetano su una lastra in plexiglas decorata con finti graffiti rupestri, era evidente che un’epoca era conclusa. Da allora, contaminare è diventato molto più difficile.

Ben più grande è dunque il merito di chi riesce a farlo oggi, con la forza di un’idea e senza l’aiuto di una cultura pronta ad apprezzare senza condizioni i suoi sforzi. Giampiero Turcati ci riesce. Grazie a un solido background di fotografo, alla pittorica sensibilità per la fusione di colore e linea, alla capacità di sviluppare un’intuizione semplice quanto brillante. Eppure, così nasce una vera contaminazione. Di generi, prima di tutto. Come definire infatti il risultato? Fotografia? Troppo poco. Illustrazione? Non esattamente. Arte decorativa? Nemmeno. Ma c’è qualcosa di tutto questo. E lo sguardo ne esce non confuso, al contrario stimolato. Di pensiero e spontaneità. Turcati costruisce un set fotografico, prevede ogni aspetto dell’immagine, ma poi si abbandona all’imprevedibile, ai capricci di qualche goccia colorata. Rinuncia al controllo totale, ed è ricompensato dalla bellezza. Di Oriente e Occidente.

Giorgio Seita

QUADRI EDIZIONE LIMITATA

Per le mie immagini, che realizzo in tiratura limitata, utilizzo solo i migliori fornitori in grado di fornire un’elevata qualità di prodotto. In particolare per la tela canvas, ne seleziono una per interni del peso di 320 gr/mq che verrà successivamente montata su un telaio in legno spesso 3,5 cm. Se il Vs domicilio è lontano da Milano o Torino, posso scegliere un corniciaio affidabile vicino a voi e spedire solo la stampa per lasciarvi gestire la fase di montaggio; in questo caso fornirò tutte le indicazioni necessarie per un lavoro fatto a regola d’arte. Per valutare al meglio un soggetto all’interno dei Vs ambienti è possibile richiedere un foto inserimento inviando una foto della parete in cui il quadro verrà collocato: un metodo molto comodo per togliere ogni dubbio sulla scelta dei Vs quadri design.

Per qualsiasi ulteriore informazioni non esitate a contattarmi!

Visita l’outlet